LA SOSTENIBILITA' COME NUOVO CONCETTO DI IMPRESA E MODELLO DI SVILUPPO
Nel 2018
Friulia è entrata nell’azionariato della società manufatturiera, supportandola
su alcuni fronti come la consulenza manageriale ma soprattutto incentivando il
percorso legato alla sostenibilità che, una volta avviato, ha registrato
un’accelerazione continua anche grazie a un investimento di 5 milioni di euro
nel capitale.
“La
realizzazione di prodotti green - spiegano dall’azienda - rappresenta un
obiettivo primario per l’azienda; nei nostri stabilimenti realizziamo articoli per
i settori food e no-food utilizzando ad esempio, un PET riciclato che viene
ottenuto dalla lavorazione delle bottiglie disponibili grazie alla raccolta
differenziata. L’azienda, in una logica di economia circolare, recupera 400
milioni di bottiglie in plastica l’anno pari a 16 mila tonnellate, trasformandole,
tramite un processo tecnologicamente innovativo di stampaggio ad iniezione, in
un prodotto finito di alta qualità, durevole, riciclato e nuovamente
riciclabile a fine vita.
Il
processo produttivo, basato su impianti all’avanguardia, è improntato
all’attenzione per le risorse naturali. Il consumo energetico degli impianti è
costantemente monitorato e ottimizzato perché la riduzione dell’impatto
ambientale è per noi, un valore fondamentale e apprezzato anche dai nostri clienti
che ne hanno colto l’importanza anche per il consumatore finale”.
Inoltre,
l’azienda è dotata di impianti fotovoltaici che soddisfano l’8% del nostro fabbisogno,
la quantità restante, la cui provenienza è certificata, viene prodotta da
centrali idroelettriche.
Il
raffreddamento degli impianti, a circuito chiuso, avviene a zero consumo
d’acqua in quanto la stessa viene prelevata e reimmessa in falda inalterata e
senza mai venire a contatto con sostanze inquinanti.
“Pezzutti
Group - spiega Emanuele Bassetto, Ceo del Gruppo - crede in una crescita sostenibile
basata sul benessere delle persone che operano all’interno della propria
organizzazione e per questo si è anche dotata di un piano di Welfare aziendale.
Se finora Pezzutti Group è cresciuta esclusivamente per linee interne, il nuovo piano strategico prevede una consistente crescita dimensionale utilizzando sia il marchio depositato r-Material che la possibilità di acquisire altre realtà aziendali, per raggiungere nel medio periodo i 250 milioni di fatturato”.