SVILUPPO INDUSTRIALE FRIULIA SOSTIENE IL PIANO DELLA PEZZUTTI

19/10/2018

Friulia, la finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia, investe nella crescita della Pezzutti Aldo, azienda attiva da più di 50 anni nella produzione, lavorazione e stampaggio di materie plastiche per l’arredamento e gli accessori per la casa, il packaging alimentare e il settore industriale (componenti per macchine tessili ed elettrici, idrosanitari, aspirazione industriale).

Con la sottoscrizione di un aumento di capitale di 5 milioni di euro, pari a una quota del 35% del capitale sociale della realtà di Fiume Veneto, Friulia favorirà lo sviluppo del business plan per il prossimo quinquiennio : previsto un forte incremento della capacità produttiva e un graduale aumento del fatturato.

Fondata negli anni Sessanta dall’omonimo imprenditore, la Pezzutti Aldo srl, da piccola produttrice di manufatti in plastica per aziende locali, è oggi una tra le più importanti realtà industriali del sttore nel Nord-est, un gruppo strutturato, guidato da un team di manager che ne ha rilevato la proprietà nel 2010.

L’implementazione del progetto di sviluppo 2010-2018 ha permesso il consolidamento dei rapporti con i principali clienti e una rilevante crescita dei volumi : il fatturato è passato dai 27 milioni di euro del 2010 ai 74 milioni del 2017.

Gruppo Pezzutti conta oggi oltre 170 dipendenti operativi negli oltre 47 mila metri quadri dei quattro siti dedicati alla produzione.

Il piano industriale per il periodo 2018-2022 prevede un incremento della capacità produttiva, grazie alla realizzazione del nuovo stabilimento dedicato ai grandi lotti di produzione, operativo da luglio, e al potenziamento degli impianti produttivi già esistenti, per un piano di investimenti pari a 31,5 milioni di euro .

E’ previsto un aumento del fatturato che si stima supererà i 100 milioni di euro nel 2011.

“Il Gruppo Pezzutti è una realtà sana e in forte sviluppo.

Il management team di comprovata esperienza alla guida dell’azienda sta svolgendo un egregio lavoro”, dichiara Pietro Del Fabbro, presidente di Friulia.

“Pezzutti Group ha scelto Friulia quale investitore istituzionale per le capacità e le competenze dimostrate”, afferma Emanuele Bassetto, presidente del Gruppo Pezzutti.